Recupero IRAP

SERVIZIO DI CONSULENZA METODOLOGICA DI RISPARMIO IRAP

La corretta scelta di gestione dell’Irap può consentire una riduzione del carico fiscale al fine di conseguire notevoli risparmi e quindi recuperare risorse finanziarie.
Una razionale impostazione fiscale può essere fonte di risparmi di spesa grazie all’opzione Irap sulle attività commerciali svolte dall’Ente.
Qualora l’Ente non intenda rimanere nel sistema retributivo di determinazione dell’imponibile, lo stesso può esercitare l’opzione per l’applicazione separata dell’Irap, secondo le regole ordinarie valevoli per le imprese, con riferimento a una o più attività commerciali esercitate.
Il decreto legislativo n. 446/1997 che ha istituito l’imposta Regionale sulle attività produttive IRAP individuando tra i soggetti passivi anche le Pubbliche Amministrazioni, tra le quali il Comune; in particolare, l’art. 10 bis comma 2, disciplina le modalità di determinazione della base imponibile cui applicare l’imposta.

L’applicazione del metodo di calcolo misto (retributivo e commerciale) ai fini IRAP consentirà un risparmio di imposta ma l’Ente dovrà avvalersi del diritto di opzione IRAP, per le attività commerciali esercitate, mentre per le attività istituzionali continuerà ad essere applicato il metodo retributivo, riducendo dalla base imponibile gli emolumenti del personale specificamente adibito ad attività commerciali ed in percentuale quello impiegato promiscuamente;
Inoltre sarà fatta una verifica per il corretto abbattimento dalla base imponibile IRAP del costo dei disabili.

L’abbattimento dalla base imponibile dei costi per il personale disabile può essere recuperato anche per anni pregressi sia attraverso il metodo della integrazione, ove possibile, delle dichiarazioni già presentate, sia attraverso la presentazione di apposite istanze di rimborso, ove le dichiarazioni non più integrabili.

DICHIARAZIONE IRAP ED INVIO TELEMATICO

Il servizio di consulenza di risparmio IRAP proposto comprende anche l’elaborazione della DICHIARAZIONE IRAP e il successivo INVIO TELEMATICO all’agenzia dell’entrate attraverso il canale Entratel per la durata del contratto, nonché l’integrazione delle dichiarazioni pregresse per il recupero dell’Irap sui disabili e la produzione delle istanze di rimborso.

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment
Contattaci

Compila la form, sarete contattati entro 24 ore.