Gestione Servizio Cimiteriale

Home / Servizi / Publica Amministrazione / Gestione Servizio Cimiteriale
Se.cim. Gestione servizi cimiteriali
E’ un applicativo software che consente agli Uffici Comunali preposti alla Gestione dei Servizi Cimiteriali di automatizzare molte fasi della loro gestione.
Caratteristiche generali
Questo software si propone come un fondamentale strumento informatico in grado di organizzare, facilitare, snellire gli adempimenti dell’Ufficio dei Servizi Cimiteriali e di Polizia Mortuaria.
SE.CIM. è suddiviso in tre moduli principali per permettere ad ogni Ente di acquistare solo la gestione (o gestioni) di cui ha bisogno senza obbligarlo ad una maggiore spesa acquisendo anche parti di software non utilizzate.
Il programma è multiEnte, cioè, se necessitasse, è in grado di gestire i cimiteri di più Comuni, ed è multiUtente, cioè può essere utilizzato contemporaneamente  da più operatori collegati in rete. 
Le principali funzioni dei diversi moduli del software sono:
  • GESTIONE DEI CIMITERI  Modulo Base 
  • GESTIONE BOLLETTAZIONE DELLE LAMPADE VOTIVE  
  • GESTIONE IMMAGINI, CARTOGRAFIA E PLANIMETRIE
Caratteristiche operative

Le caratteristiche peculiari che contraddistinguono questo software sono senz’altro la semplicità d’uso, la completezza delle gestioni e la ricchezza di particolari grafici e simboli, contenuti in ogni videata, che danno allíutilizzatore una grande quantità di informazioni aggiuntive senza costringerlo a scendere ogni volta nel dettaglio.
Il software è dotato di un help in linea sui campi e videate di tutte le varie gestioni; è possibile anche stamparlo in forma di manuale operativo.
Ricerche
Sono previste numerose ricerche, tra le quali:

  •  la ricerca e localizzazione immediata delle postazioni con contratti di concessione scaduti o in scadenza ad una certa data 
  • varie tipologie di ricerca di determinate postazioni cimiteriali: per intestatario, per destinatario (defunto o vivente), per contratto di concessione, per intestatario di lampada votiva, ecc.

Stampe 

Sono state predisposte una moltitudine di stampe, tutte su normali fogli A4, con anteprima a video, automaticamente intestate con i dati del Comune ed il logo. Ci sono naturalmente le stampe di tutte le tabelle gestite dal software (cimiteri, aree e settori, tipologie di sepoltura, intestatari, destinatari, ecc.) oltre ad altre numerose stampe statistiche (per es.: contratti scaduti, concessioni a viventi, postazioni libere per tipologia, registro sepolture, movimentazioni storiche, defunti o resti trasferiti, ed altre ancora). Tutte le suddette stampe, tabellari e statistiche, sono personalizzabili con un apposito programma che permette allíutilizzatore di impostare direttamente, in modo guidato, parametri di selezione e di ordinamento così da ottenere un risultato su misura; queste impostazioni personalizzate si possono poi memorizzare e richiamare successivamente quando se ne presenta di nuovo líesigenza. Uníaltra importantissima funzione, attivata di recente, consente allíutilizzatore di crearsi, in modo semplice e guidato, un qualsiasi testo standard (formato Microsoft Word ) e di integrarlo con i dati presenti nel Database dell’applicativo presentati in modo chiaro e descrittivo e suddivisi, per semplicità di ricerca, in vari contesti operativi. Per descrivere ulteriormente questa gestione, possiamo dire che è assimilabile alla funzione ìStampa-Unioneî, presente nei software Microsoft Office, appunto tra Word e Excel; ogni nuova stampa creata in questo modo verrà automaticamente aggiunta ai Menù e potrà quindi essere aggiornata e riutilizzata in qualsiasi momento.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment
Contattaci

Compila la form, sarete contattati entro 24 ore.